FAQ: Account Scolastici/di Gruppo

vedi anche: FAQ Generali

Complimenti! Hai appena attivato un account Yabla scolastico. La prima cosa da fare è creare un account per ogni studente e insegnante della scuola. Tutti gli studenti e gli insegnanti devono avere il loro username e la loro password per accedere e visualizzare i video.

Come creare gli Account Utente

▶  Watch Video Play this video
Come aggiungere utenti
2:01
  1. Accedi con il tuo username e la tua password.
  2. Clicca su Il mio Account, poi clicca su Account Scolastici/di Gruppo.
  3. Clicca su Account Utente accanto al prodotto Yabla Language utilizzato.
  4. Utilizza il modulo riportato in questa pagina per creare nuovi account.

Se hai solo pochi utenti, puoi utilizzare questo modulo per creare tutti gli account, e sei a posto. Se hai molti studenti, leggi il passaggio successivo.

Come creare gli Account Utente(opzione B)

▶  Watch Video Play this video
Iscrizione per studenti
2:04

Se hai tanti studenti, loro stessi possono creare i propri account ed entrare a far parte dell'account di gruppo della scuola.

Per creare il proprio account, gli studenti devono:
  1. Collegarsi al sito Yabla.
  2. Cliccare sul link a piè di pagina Iscrizione Studenti
  3. Selezionare la scuola e seguire le istruzioni per creare un account.

Dopo che lo studente avrà creato il suo account, l'insegnate dovrà approvarlo.
Nota: chiunque, collegandosi ad internet, può richiedere di entrare a far parte dell'account di gruppo della scuola. Nel caso in cui non riconosci lo studente, rifiuta la richiesta.

Per attivare l'account di uno studente, l'insegnante deve:
  1. Accedere con i propri username e password.
  2. Cliccare su Il mio Account, poi cliccare su Account Scolastici/di Gruppo.
  3. Cliccare su Account Utente accanto al prodotto Yabla Language utilizzato.
  4. La lista degli studenti che hanno richiesto l'iscrizione ad un gruppo scolastico comparirà in cima alla pagina. Clicca su approva accanto al nome per attivare l'account. Se la persona sulla lista non fa parte della tua scuola, clicca su rifiuta.

Quando tutti gli account saranno stati creati ed approvati, ogni studente potrà accedere e visualizzare i video. Gli insegnanti possono anche suddividere i propri studenti in classi ed assegnare loro dei video come compiti a casa fissando la data di consegna.

Suddividere in classi gli account degli studenti.

▶  Watch Video Play this video
Creare classi
2:16
Inizia creando una classe.
  1. Accedi e clicca su Il mio Account, poi Classi.
  2. Clicca su Creare Nuova Classe e dai alla tua classe un nome. (ad es. Spagnolo 3° Ora)
  3. In seguito, potrai aggiungere gli studenti alla classe cliccando su Aggiungi/Rimuovi Studenti. Usa il link che trovi accanto al nome degli studenti per aggiungerli alle classi.

Come assegnare i video agli studenti

▶  Watch Video Play this video
Assegnare compiti
2:09
  1. Effettua l'accesso e vai alla pagina dei Video.
  2. Scegli un video e clicca su assegna alla classe sotto alla descrizione del video.
  3. Usa il modulo per assegnare il video alla tua classe. Gli studenti svolgeranno il compito giocando ad inserire le parole mancanti direttamente dal riproduttore di video

Come seguire i progressi degli studenti

  1. Effettua l'accesso, clicca su Il mio Account e poi su Classi
  2. Clicca su Visualizza i compiti e i progressi degli studenti per avere una panoramica dei compiti e del punteggio totalizzato da ogni studente.

Come acquistare ulteriori slot?

Effettua l'accesso e clicca su Il mio Account poi Abbonamenti e Pagamento. Clicca su Acquista altri slot e segui le istruzioni sullo schermo. Se paghi con carta di credito, i nuovi account saranno attivati immediatamente. Se paghi con vaglia postale/assegno, i nuovi account saranno attivati ad avvenuta ricezione del vaglia o dell'assegno.

Se hai domande puoi contattarci all'indirizzo email support@yabla.com o chiamarci al (212) 625-3226.

L'abbonamento scolastico sta per scadere. Come fare per rinnovarlo?

Effettua l'accesso con il tuo account e clicca su Il mio Account e poi su Abbonamenti e Pagamento. Clicca su Rinnova Abbonamento e segui le istruzioni sullo schermo. Se paghi con carta di credito, i nuovi account saranno attivati immediatamente. Se paghi con vaglia postale/assegno, i nuovi account saranno attivati ad avvenuta ricezione del vaglia o dell'assegno.

Se hai domande puoi contattarci all'indirizzo email support@yabla.com o chiamarci al (212) 625-3226.

Come funziona il sistema di attribuzione del punteggio del gioco?

Il gioco Yabla consiste in 10 frasi con parole mancanti scelte a caso dai sottotitoli del video. Lo studente guadagnerà 10 punti per ogni risposta esatta data al primo tentativo, 5 punti su 10 per ogni parola scritta correttamente ma con accenti mancanti o errati mentre l'uso delle maiuscole non influisce sul punteggio. Al secondo tentativo, vengono assegnati 3 punti per ogni risposta corretta.

Quanti punti devo selezionare per il compito?

Ogni turno del gioco richiede da 2 a 5 minuti e lo studente può ricevere un massimo di 100 punti. Consigliamo di assegnare da 300 a 1000 punti a video.

È possibile per gli insegnanti proiettare i video di Yabla a una classe o a un gruppo di studenti?

Sì, gli insegnanti iscritti a Yabla possono proiettare i video ad una classe o ad un gruppo di studenti.

Vorremmo usare Yabla in laboratorio. È possibile?

Sì. Sebbene consigliamo di dare ad ogni studente il proprio account in modo che l'insegnante possa controllare l'uso del sito da parte dello studente e lo svolgimento dei compiti, ti diamo anche la possibilità di creare degli account per ogni computer del laboratorio.

Per usare Yabla in laboratorio, è necessario creare un account utente in ogni computer del laboratorio*. Ti consigliamo di creare degli account come lab-utente1, lab-utente2, lab-utente3, ecc. tutti con la stessa password.

Se devi creare molti account, puoi contattarci all'indirizzo e-mail support@yabla.com. Ti aiuteremo nella creazione degli account.

* Il nostro sistema non consente l'iscrizione di più account con gli stessi username e password, quindi ogni computer necessita di un solo ed unico username.