Difficoltà: Intermedio
Germania tedesco del sud
Cettina ci spiega le origini della Pentecoste e le tradizioni tedesche associate a questa festa cristiana. A Pentecoste si ricorda e si celebra la discesa dello Spirito Santo. Cade nel cinquantesimo giorno dopo Pasqua (da cui il nome), di domenica e di lunedì.
Difficoltà: Avanzato/Intermedio
Germania
Dopo una festa nella loro casa, Bettina e suo marito vengono svegliati da agenti della polizia di stato.
Difficoltà: Principiante
Germania tedesco del sud
Cettina continua a porre domande tipiche del test di cittadinanza tedesca e ci dà anche le rispettive risposte.
Difficoltà: Principiante
Germania tedesco del sud
Cettina fa altre diciassette domande del test per la cittadinanza tedesca e ci dà le rispettive risposte.
Difficoltà: Principiante
Germania
Jenny continua a darci le risposte di alcune delle trecento domande che vengono poste nel test per la cittadinanza tedesca. Qui trovate il link per accedere al test del Süddeutsche Zeitung.
Difficoltà: Principiante
Germania
Nella seconda parte del video sul test di cittadinanza tedesca, veniamo a conoscenza di altri punti fondamentali della costituzione tedesca e capiamo il significato di concetti come "coalizione" e "opposizione”. Qui trovate il link per accedere al test del Süddeutsche Zeitung.
Difficoltà: Principiante
Germania
Il test di cittadinanza è un esame che deve essere superato per poter ottenere la cittadinanza tedesca. Jenny pone alcune delle domande contenute nel “Einbürgerungstest” e ci fornisce le risposte. Qui trovate il link per accedere al test del Süddeutsche Zeitung.
Difficoltà: Intermedio
Germania
Dopo la caduta del muro, Berlino è stata fatta capitale della Germania. La città si trasforma in un vero e proprio cantiere per edificare quelli che sono oggi i moderni edifici del governo, una perfetta combinazione tra antico e moderno. Questi edifici richiamano ogni anni milioni di turisti da tutto il mondo.
Difficoltà: Principiante
Germania
Uscendo dal Castello di Aidelberga, Jenny ci mostra il fiume Neckar, il monte Königstuhl e la vista sul centro storico della città. Nel giardino del castello troviamo anche una statua di Goethe e la panchina dedicata a lui e alla sua musa, della quale si innamorò all’età di 65 anni.
Difficoltà: Principiante
Germania
Jenny ci fa conoscere la città di Aidelberga e ci porta a visitare il castello della città, dove all’interno si trova la botte più grande del mondo.
Difficoltà: Intermedio
Germania
Se si chiudono gli occhi e si pensa a Berlino cosa si vede? La porta di Brandeburgo, la torre della televisione e l'hotel Adlon. Completamente rinnovato, ma pur sempre molto lussuoso, questo hotel berlinese ha ospitato in passato personaggi famosi, come la regina d'Inghilterra e Michael Jackson. I collaboratori dell'hotel fanno di tutto per esaudire anche i desideri più stravagenti dei vip.
Difficoltà: Intermedio
Germania
Il Rosinenbomber, letteralmente "il bombardiere d'uva passa" era l'aereo che sorvolava sulla capitale tedesca durante il periodo del blocco aereo nel 1948 e 1949 e lanciava fazzoletti con dentro dei dolciumi sulla Berlino Ovest. Dopo anni di fermo, grazie all'associazione degli "Amici del Rosinenbomber", l'aereo tornerà presto a volare sopra Berlino. Un video del dpa.
Sei sicuro di voler cancellare questo commento? Non sarà possibile recuperarlo.